PRENOTA SUBITO IL TUO SOGGIORNO

Il quartiere

Via Garibaldi, la "Strada Nuova" di metà XVI secolo, detta anche "la Via Aurea", con i suoi splendidi palazzi, è una delle strade dal punto di vista architettonico più interessanti del mondo. Aperta dopo il 1550 per raccogliere in un ambiente unitario le maggiori famiglie della città, fu chiamata originariamente per il fasto dei suoi edifici “via aurea” e poi per secoli “via nuova delli palazzi” finché, sul finire dell’800, la municipalità decise di intitolarla al nome dell’eroe nazionale Giuseppe Garibaldi. E’ in effetti questa strada una complessa antologia che ripete in chiave rinascimentale, e su una scala di particolare grandiosità, quel costante carattere privatistico che è presente fin nelle più lontane origini della Genova medievale e per il quale le grandi famiglie della città hanno sempre aspirato ad aggrupparsi in quartieri via via più grandiosi quanto a splendore e fasto architettonico. Rubens tanto si stupì per questi palazzi e per la loro modernità da riunire in un volume i disegni perché fossero di esempio alle grandi famiglie di Anversa. Oggi i suoi 14 palazzi ospitano, il Municipio, importanti banche, clubs, circoli culturali, antiquari, negozi, uffici pubblici e privati. Via Garibaldi è il punto di partenza ideale per la visita del Centro Storico che è il più vasto d’Italia e d’Europa, dopo quello di Venezia, e che nel suo complesso è giunto intatto fino ai nostri giorni.



Visualizzazione ingrandita della mappa

In una posizione strategica, a 30 metri dal palazzo del Comune Doria Tursi e a soli 400 metri da Piazza De Ferrari, Garibaldi Apartment permette di visitare comodamente la città senza l'utilizzo di mezzi di trasporto.

Dall'appartamento, che è servito da 2 fermate dell'autobus (oltre a ristoranti, bar, librerie e musei), si possono raggiungere comodamente a piedi le attrazioni più importanti di Genova, tra le quali:

  • Acquario di Genova 
  • Palazzo Ducale
  • Palazzi dei Rolli - Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO
  • Via Garibaldi e i Musei di Strada Nuova
  • MUMA Galata Museo del Mare
  • Cattedrale di San Lorenzo
  • Palazzo Reale